Sport e bocca... una relazione molto stretta!

I risultati ottenibili nello sport dipendono da tanti fattori, alcuni di questi innati e altri che possono essere sviluppati e migliorati, tra questi la salute della bocca in relazione al resto del corpo!

Infatti, è ben noto in letteratura scientifica come la bocca (tra i suoi muscoli, articolazioni, occlusione e propriocezione) sia correlata alla postura e quindi al resto del corpo nel suo equilibrio e tono muscolare. Come ben definito dalle ultime Linee Guida del Ministero della Salute sulla postura (link https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2717_allegato.pdf), quando dei recettori come quello dell’articolazione della mandibola (temporo-mandibolare), che è condizionata dalla chiusura dentale/occlusione, e il recettore oculare condizionano la postura del corpo dalla testa verso i piedi si parla di sindrome discendente o meglio cranio-caudale. I segni ben visibili di questi problemi (come il dislivellamento del bacino e/o delle spalle, inclinazioni e torsioni, ecc.) spesso associate a sintomatologie dolorose influiscono negativamente sulla postura, compromettono anche le prestazioni sportive e aumentando anche le possibilità di infortuni in ambito sportivo. 

Quindi è fondamentale ricercare e soprattutto correggere malocclusioni e deviazioni mandibolariperdita di verticalitàmancanzemalposizioni e patologie dei denti al fine di migliorare performance sportive ma anche – e non meno importante – la qualità di vita di ogni giorno: pensiamo infatti a quanta attività fisica quotidiana (quasi sportiva) che facciamo dall’alzare pesi come spesa, figli, scatoloni e altro fino alle camminate o a salire le scale…

Ma questo non basta! In bocca abbiamo anche la lingua oltre i denti! La deglutizione della saliva e di cibi e bevande avviene circa 2000 volte al giorno! …altroché allenamento sportivo! Ma siamo corretti di farlo nel modo giusto?! Perché anche questo influisce su possibili problemi e sindromi posturali! 

Allora una visita odontoiatrica specialistica posturale permetterà di valutare quanto questi fattori possano influire sulla postura del paziente e su tutte le conseguenze ad essa correlata in modo da poter eseguire la terapia più appropriata. Chiedi ulteriori informazioni nel nostro studio  prenotando  la  tua  visita specialistica !

Vuoi saperne di più su questo trattamento ?

Prenota ora una visita