Posturologia Odontoiatrica
Il rapporto tra denti e postura
È stata scientificamente confermata la correlazione tra malocclusione e disturbi apparentemente lontani, quali cefalee, torcicollo, vertigini, acufeni, dolori cervicali, scoliosi, lombalgie e sciatalgie.
L’odontoiatra, dunque, è chiamato a sviluppare una visione complessiva della salute del paziente, mai considerato solo come “la sua bocca” ma come una persona completa.
L’idea medica di base è di agire sulla causa e non sul sintomo al fine di evitare il reiterato ripresentarsi del dolore in questione.
Il male di cui si soffre, infatti, potrebbe essere collegato a parti del corpo che apparentemente sono distanti e scollegate dal dolore che si percepisce; tramite degli specifici test che vengono eseguiti durante la visita posturale è possibile individuare con certezza da quale parte del corpo – seppur insospettabile – deriva il malfunzionamento che genera il sintomo, e dunque la malattia.
Un esempio è il classico “ho una gamba più corta dell’altra”: ciò che viene spontaneo pensare è che sia la lunghezza scheletrica effettiva a generare il dolore. Eppure spesso non è così. Il posturologo infatti risponde alla domanda: perché l’arto risulta più corto? Lo è effettivamente o è ad esempio contratto?
Attraverso uno specifico test, il posturologo individua la causa del dolore e provvede , spesso senza ricorrere a terapie farmacologiche, ma tramite l’utilizzo di dispositivi medici nanotecnologici.
Ciò fa dello studio della postura, la posturologia appunto, una materia interdisciplinare che imposta una terapia che agisca finalmente sulle cause e non solo sul dolore-sintomo.
In particolare, con il termine “postura” si indica la posizione che le varie parti del corpo assumono per mantenere l’equilibrio ottimale: stare in piedi, sedersi, girare occhi e testa, camminare, correre… con il minimo dispendio di energia e in assenza di dolore.
L’obiettivo della Posturologia, studiando il sistema tonico-posturale, di ricercare e correggere le disfunzioni causali, in modo da rimuoverle definitivamente.
Posturologia odontoiatrica
L’odontoiatra posturologo osserva la bocca in relazione a tutto il resto del corpo.
Può capitare infatti che i denti intervengano sulla postura, poiché possono produrre tensioni nel distretto muscolare cranio-cervicale; queste si propagano poi a tutti i muscoli della colonna vertebrale.
I sintomi indicativi sono tanti: mal di testa, dolori facciali, turbe dell’equilibrio, dolori cervicali, torcicollo, dolori a spalle, braccia, schiena, gambe e ginocchia.
Per contro, può anche verficarsi l’esatto opposto, ovvero che una postura sbagliata influisca nella malocclusione.
Per diagnosticare con sicurezza che una patologia della bocca possa essere la causa dei dolori ai vari distretti del corpo, o viceversa, occorre una visita di posturologia odontoiatrica.